domenica 19 maggio 2019

lo studio


LO STUDIO

- la lettura:  è la capacità di controllare in maniera flessibile il proprio modo di leggere a seconda delle circostanze, è inoltre un lavoro attivo sul testo.
Un lettore esperto è in grado di cogliere i contenuti principali di un testo. Questa si chiama lettura diagonale, vuol dire che si saltano pezzi appena si ha la sensazione di aver colto il senso.
La lettura può essere attiva, in quanto si va in cerca di informazioni particolari nel testo, o passiva, se ci si limita a registrare le informazioni che man mano vengono lette.

- le tecniche di studio:
  • sottolineare, se serve all'organizzazione del testo
  • prendere appunti
  • riassumere
  • fare grafici e diagrammi
- i materiali di studio: tutto ciò che serve per una buona organizzazione

- metodo di studio: metodo pq4r (preview, questions, read, reflect, recite, review)


I PROBLEMI DELL'APPRENDIMENTO

Un problema invece insorge quando c'è una differenza tra l'abilità di una persona e il suo reale rendimento scolastico. Lo studio clinico si concentra sulle limitazioni più gravi e persistenti legate all'apprendimento e in particolare al successo scolastico. Si stima che le persone che soffrono di disturbi dell'apprendimento siano 2% al 10% della popolazione. Quasi la metà delle persone che abbandonano la scuola ha sofferto di tali disturbi. Spesso disturbi specifici come la dislessia, la disgrafia o la discalculia hanno origine in problemi legati a dei deficit sensoriali e di elaborazione di ciò che si ascolta o si legge.

Nessun commento:

Posta un commento

la biblioteca di babele

La biblioteca di Babele (titolo originale La biblioteca de Babel) è un racconto fantastico di Jorge Luis Borges, apparso dapprima nel 1941...